Spedizioni gratuite sopra i 40€
Cerca nello shop...

Maggio 2020: Milano Mood Portrait

18 Maggio 2020

Intervista a Giovanni Raspini, imprenditore orafo aretino dell’omonimo brand di gioielli e patrocinatore di questa pubblicazione.

Com’è nata la sua passione per la fotografia?

La passione l’ho ereditata dal mio babbo. In casa si fotografava sempre ed ovunque. Il tempo per avere delle stampe pronte pareva interminabile. Poi, un giornodel 1962, lui tornò da New York con una delle prime Polaroid. La foto usciva dalla macchina con un rumore strano, si contava fino a trenta, poi si toglieva la parte superiore passandoci del liquido il cui odore ancora ricordo. Dopo un tempo che sembrava non finire mai, apparivano delle immagini che prendevano forma, come corpi che escono dalla nebbia.

 

Colore o bianco/nero?

Toglierei il colore dal mondo! Sarò deviato perchè lavoro l’argento, che è luce ed ombra. Chiaroscuro. Bassorilievo. Ossidazione e lucidatura. Modello plastico che diventa una storia!

 

Rispetto a quando si aspettava con sacralità che le immagini uscite dalle Polaroid prendessero forma, oggi con i cellulari c’è un abuso delle immagini!

Detesto le mille e mille fotografie che tutti abbiamo dentro i cellulari. Io farei una legge che obbliga tutti ad avere una sola foto dentro il portafoglio. Una sola. In bianco e nero. E basta. Come faccio a spiegare che vale più una foto di mille foto, un bacio più di mille baci?

 

Infine perchè proprio Milano?

Perchè Roma è il cinema. Firenze l’arte. Milano la fotografia. Poi è anche la moda, l’industria, latelevisione, il design, gli aperitivi e tutto il resto. Però Milano mastica la foto da prima della classe. E’ lei la capitale. Quindi era quasi ineluttabile, obbliato.Volevo fare una mostra di foto e volevo che la protagonista fosse Milano. In questo libro offro al lettore una cornucopia di immagini forti e delicate, crude e sognanti, in tutte le gradazioni della scala dei grigi, dei dolci, dei salati, dei segni e dei sogni.

AGGIUNGILO AL CARRELLO!

NEWSLETTER EDIFIR LIBRERIE

Sei una Libreria? Iscriviti alla Newsletter di Edifir

ISCRIVITI

NEWSLETTER EDIFIR PRIVATI

Sei un privato? Iscriviti alla Newsletter di Edifir

ISCRIVITI
caricamento in corso